Sublocazioni Immobiliari

Si parla di sublocazioni immobiliari (o rent to rent) quando un immobile può generare un guadagno sia al proprietario che all’affittuario. In termini più semplici l’inquilino può subaffittare l’appartamento o l’immobile ottenuto in locazione generando un profitto per sé stesso.

Cosa sono le sublocazioni immobiliari?

In termini tecnici la sublocazione immobiliare non è altro che l’atto di affitto di un immobile che è già stato affittato ad un altro soggetto.

Ad esempio Marco affitta il suo appartamento a Luca per il corrispettivo di 500 euro al mese, Luca subaffitta l’appartamento ad Antonio e Andrea per 800 euro. In questo modo sia Marco che Luca hanno generato un guadagno.

Ma spesso l’argomento non è del tutto chiaro e in tanti si pongono la questione se è legale o meno la sublocazione.

Per rispondere in maniera chiara la legge prevede che si possa subaffittare un immobile a meno che non sia espressamente specificato nel contratto di affitto il contrario.

Il problema è che nella maggior parte dei moduli prestampati è presente la clausola che vieta il subaffitto. Per questo motivo, se si ha intenzione di ricorrere alla sublocazione, è necessario richiedere la rimozione della suddetta clausola.

La migliore soluzione è sempre quella di fare patti chiari con il proprietario, anche per non incorrere in problemi futuri. Infatti, è il codice civile a stabilire che deve essere espressamente presente nel contratto di affitto la possibilità di procedere alla sublocazione immobiliare.

Pro & Contro delle sublocazioni immobiliari

Nel complesso mondo delle locazioni immobiliari il campo del rent to rent non sempre è stato correttamente analizzato.

Con questo tipo di contratto a guadagnarci non è solo l’affittuario, come erroneamente molti pensano.

Il proprietario, nel caso sublocazione, può di fatto ricavare un canone mensile costante e garantito rispetto ad altri tipi di locazione. Alla base di questa tipologia di contratto deve esserci un ottimo rapporto di fiducia tra le due parti. La motivazione è che di fatto l’affittuario può scegliere non solo quando e quali parti dell’immobile subaffittare, ma soprattutto a chi. Su questi argomenti il proprietario non può avere voce in capitolo.

Ovviamente, ci sono anche vantaggi per chi affitta l’immobile, soprattutto di natura economica. Molto spesso i guadagni possono essere rilevanti, in particolar modo per chi ne fa un vero e proprio lavoro, gestendo più immobili.

Con i guadagni arrivano anche le responsabilità, che sicuramente l’affittuario deve farsi carico e risponderne al proprietario. In caso di qualunque tipo di problema, è lui in prima persona a dover coprire le spese.

In conclusione, le sublocazioni immobiliari sono un’ottima fonte di guadagno sia per il proprietario dell’immobile che per l’affittuario.

Se vuoi saperne di più sulle sublocazioni immobiliari ti invito a partecipare alla mia Mastermind Investiamo In immobili. Clicca qui per prenotare la tua consulenza gratuita e vedere se sei qualificato per partecipare!