Cosa fa un investitore immobiliare

Spesso mi capita di incontrare persone che non sono dell’ambiente e che mi fanno la fatidica domanda “Ma l’investitore immobiliare che cosa fa?”

L’investitore immobiliare è colui che investe nell’immobiliare direttamente, attraverso una società, o una quota di partecipazione in una società, per acquistare degli immobili, rimetterli a nuovo e rivenderli o affittarli con lo scopo di ottenere un guadagno.

In sostanza, dunque l’investitore immobiliare è colui che conosce il mercato immobiliare a menadito, conosce le varie strategie di investimento e opera direttamente o per il tramite di società, investendo in immobili con lo scopo di ottenere un guadagno.

Cosa non fa un investitore immobiliare.

L’investitore immobiliare non fa mediazione. Non è un agente immobiliare e un agente immobiliare, se anche fosse un investitore immobiliare, non può investire sugli immobili sui quali ha un incarico di mediazione. E’ la legge che lo vieta in quanto si andrebbe a creare un conflitto di interesse.

Ci tengo molto a precisare questo concetto perché spesso noto parecchia confusione e ignoranza in merito. Talvolta mi è capitato di sentire persone partire in quarta contro gli agenti immobiliari o contro gli investitori immobiliari per questo motivo.

Le 6 regole d’oro dell’investitore immobiliare

L’affare si fa quando si compra e non quando si vende

La regola numero uno dell’investitore immobiliare è “L’affare si fa quando si compra e non quando si vende”. Questo perché un abile investitore immobiliare sa esattamente qual è il prezzo di mercato di un immobile e quindi a quanto potrà rivenderlo senza problemi. Ed è da lì che partirà per effettuare tutti i suoi conteggi e successivamente la proposta di acquisto e non viceversa.

Tiene la mente aperta

Un abile investitore immobiliare sa trasformare i problemi in opportunità e affronta l’investimento con sguardo lungimirante, valutando attentamente le componenti del rendimento: capitale, location, rivalutazione e rendita. Ogni asset va trattato con una propria strategia d’investimento. Solo in questo modo si potrà avere il massimo dal proprio investimento.

Impara dai suoi errori

Un investitore immobiliare è umano e sbaglia anche lui come tutte le persone. Non per questo è un perdente. Una della delle skills più importanti di un investitore immobiliare è “imparare dai propri errori”. Bisogna fare tesoro dei propri errori e trovare la strategia per non commetterli più.

E’ sempre il momento giusto

E’ sempre il momento giusto per fare investimenti immobiliari. Il mercato immobiliare è sempre in movimento e non si fermerà mai perché la casa è un bene primario. Al massimo affronterà dei cicli positivi o negativi ma un buon investitore immobiliare sa riconoscerli e strutturare le proprie operazioni seguendo il mercato.

Vai a caccia di valore e di affari

L’investimento di successo ha un’unica costante: il Valore. Per investire oggi in immobili vi è bisogno di professionalità, esperienza e metodo, oltre a un occhio attento e vigile pronto a captare la più minima fonte di rendimento.

Diventa un investitore immobiliare o affidati a un consulente immobiliare capace di tramutare questo prezioso elemento in Affare.

Nessuno Sa Tutto

Ci sarà sempre qualcosa da conoscere, ma è pur sempre meglio affidarsi a un Team Qualificato, competente ed efficiente, piuttosto di farsi guidare dall’istinto o da un qualsiasi libero professionista.

Se vuoi saperne di più sugli investimenti immobiliari, ti piacerebbe intraprendere questa carriera e saperne di più iscriviti alla masterclass “Investiamo in immobili” sarò lieta di accompagnarti passo passo nella conoscenza di tutte queste abilità e a diventare un abile investitore immobiliare.