mentore

L’importanza di un mentore

Ci sono cose, nella vita, che non impariamo mai troppo presto. Segreti che, considerata la loro importanza, ci vengono svelati sempre troppo tardi.

Mentore cosa significa

“Etimologicamente, il vocabolo mentore viene utilizzato ora con il significato di consigliere; per antonomasia, il vocabolo mentore ha assunto nel linguaggio comune il significato di consigliere fidato, guida saggia, precettore.

In letteratura, il mentore è quel personaggio che dona oggetti e consigli preziosi all’eroe. La diffusione del vocabolo si deve al romanzo Les aventures de Télémaque di Fénelon.”

Fonte: Wikipedia

Chi è un mentore

Il mentore è dunque quella persona con un bagaglio di esperienze, conoscenza e saggezza superiori rispetto al nostro, che opera o lavora in un ambito di nostro interesse.

Il mentore dunque insegna determinate abilità all’allievo riguardo ad uno specifico problema.  

Lo allena a sviluppare determinate capacità e gli propone sfide che lo fanno uscire dalla propria zona di sicurezza.

Più in generale, l’attività di mentoring si sviluppa attraverso la costruzione di un rapporto a medio-lungo termine, simile ad un percorso di apprendimento, di dialogo, di sfida, in cui il Mentor – guida, facilitatore al cambiamento – mette a disposizione del Mentee sapere, competenze ed esperienza per favorirne la crescita.

Il coaching

Il coaching è lo strumento con cui il mentore supporta un cliente o allievo nel raggiungimento di uno specifico obiettivo personale, professionale o sportivo.

Può essere svolto in modalità individuale o di gruppo.

Che cosa fa un mentore

  • Consente un accesso privilegiato ai trucchi e ai segreti di un mestiere;
  • Evita di incorrere in errori che lui stesso ha già commesso, o anche in perdite di tempo e di denaro nel tentativo di “reinventare la ruota”;
  • Grazie alla sua esperienza ci mostra quello che abbiamo di fronte agli occhi ma che, per inesperienza, non vediamo.

Come trovare un mentore

Noi della Argentinus srl crediamo fortemente nel valore di un coach e di un mentore che ti aiuti e che stia al tuo fianco verso la scalata al successo.

Per questo motivo abbiamo pensato di offrire dei pacchetti di coaching individuali o di gruppo a tutti i nostri studenti che parteciperanno alla Masterclass “Investiamo in immobili”.

Il coach ti aiuterà seguendoti passo per passo a impostare la tua prima operazione immobiliare e suggerendoti quelle strategie e scorciatoie che ti permetteranno di pianificare le tue operazioni e offrendoti la possibilità scalare più velocemente verso il tuo obiettivo di libertà finanziaria.

Per saperne di più in merito alla Masterclass “Investiamo in immobili” ti invito a iscriverti inserendo i tuoi dati nel modulo contatti.

Se ti piace questo contenuto ricordati di mettere mi piace all’articolo e di iscriverti alla pagina in modo da essere sempre aggiornato quando pubblicherò nuovi articoli e vienimi a trovare sulla mia pagina facebook Maria Elena Saporito blog.