Il 2020 è appena terminato e di certo sarà un anno che difficilmente scorderemo a causa delle peripezie affrontate nell’anno del covid e così molti investitori immobiliari si chiedono “se e quali investimenti si potranno fare nel 2021?”
I proprietari di case possono stare tranquilli. Anche se la pandemia ha sì rallentato temporaneamente le compravendite nel periodo del lockdown, la ripresa è già in atto e anche i prezzi stanno risalendo, dimostrando così che il settore residenziale si conferma uno dei comparti di investimento più resilienti in Italia.
Mercato immobiliare 2021 – previsioni
Da uno studio delle dinamiche di acquisto del 2020 e del cambio di esigenze avute dalla popolazione nel 2021 si sono verificati nuovi trend nel mercato immobiliare residenziale.
I nuovi trend registrati dalla domanda di case si può riassumere in alcuni concetti:
- casa multifunzionale più ampia con spazi modulabili per l’home working,
- spazi esterni,
- servizi condominiali come box locker, palestra e sale multifunzionali,
- ritorno della seconda casa.
I dati del network Idealista sono però ancora più dettagliati e confortanti.
Il mercato immobiliare ha retto bene l’urto della pandemia sotto la spinta delle mutate esigenze abitative innescate dalla crisi e dei tassi d’interesse ai minimi storici.
Le prospettive sono ottimistiche in quanto ai primi segnali di ripresa dell’economia, il mercato immobiliare è stato piuttosto rapido nel recuperare.
Anche sul fronte mutui ci sono delle notizie positive: l’andamento dei tassi medi relativi ai mutui casa è in calo da diverso tempo causa della particolare situazione economica e si prevede che la BCE manterrà una politica accomodante sui tassi di interesse fino a quando il livello dell’inflazione rimarrà al di sotto dei 2 punti. Non si prevedono quindi particolari cambiamenti anche nel 2021.
Per quanto riguarda il mercato immobiliare e quindi i mutui per l’acquisto della casa il prossimo anno porterà ad una forte ripresa delle compravendite in quanto per molte persone l’esigenza di acquisto casa è rimasta: la pandemia ha portato a posticipare la scelta di acquisto ma non a rinunciarvi.
Un‘ulteriore spinta al mercato immobiliare dovrebbe arrivare dalla distribuzione del vaccino che si auspica consentirà una rapida riapertura delle attività economiche limitate dalle attuali norme anti-pandemiche mentre il recovery fund dovrebbe accelerare la ripresa economica migliorando i dati sull’occupazione e quindi sulla capacità di spesa delle famiglie.
Investire nel mercato immobiliare nel 2021. Conviene?
Sicuramente.
Anche con una crisi pandemica come quella che si è registrata nel 2020 il mercato immobiliare, anche se ha subito dei rallentamenti, ha tenuto il passo.
Ciò significa che investire nel mercato immobiliare è sicuro e che in questo settore il rischio di perdere i propri capitali è minimo (cosa che non è successa ad esempio a chi ha investito in azioni o in attività locali).
Il vedrà ancora degli strascichi della crisi pandemica nel 2021 e molto probabilmente anche nel 2022, ciò significa che ci saranno ancora molte opportunità sul mercato per noi investitori immobiliari.
Se vuoi anche tu investire nel mercato immobiliare questo è il momento giusto per studiare e fare i primi passi.
Se vuoi investire nel mercato immobiliare inserisci i tuoi dati nel modulo contatti e specifica la motivazione della tua richiesta. Verrai contattato al più presto.
Se ti piace questo contenuto ricordati di mettere mi piace all’articolo e di iscriverti alla pagina in modo da essere sempre aggiornato quando pubblicherò nuovi articoli e vienimi a trovare sulla mia pagina facebook Maria Elena Saporito blog.