Conviene investire nel mercato immobiliare?

Lasciate che vi racconti la mia storia.

Ho passato diversi anni della mia vita a capire in quale settore conviene investire i miei risparmi in sicurezza e garantendomi un rendimento minimo senza la perdita del capitale e mentre ero alla ricerca di una risposta a questa domanda ho provato e provato diversi tipi di investimenti.

Partii con i BOT ma rendevano troppo poco, allora iniziai a usare i conti deposito e a vincolare la liquidità. All’inizio il rendimento annuo corrispondeva a  circa il 2,5% e a volte anche il 3% lordo ma poi con l’abbassarsi dei tassi di interesse questi tassi sono scesi sotto l’1% lordo e le spese del conto corrente (le spese di tenuta del conto corrente o del conto deposito più l’imposta di bollo) spesso si mangiavano tutta la liquidità.

Fu così che provai a investire nel mercato Forex. Puntavo sulle materie prime. L’oro in particolare. Ma anche qui anche se avevo studiato i grafici, vuoi un po’ per l’emotività un po’ per l’inesperienza, dopo un po’ persi tutto il capitale che avevo dedicato a quell’investimento.

Fu così che dopo tutti questi fallimenti mi affacciai al mercato immobiliare. Non era la prima volta che lo vedevo. Avevo visto per anni i miei genitori effettuare investimenti immobiliari a reddito e in più lavoravo già ormai da parecchi anni in una nota SGR immobiliare MA non avevo mai visto il settore immobiliare in ottica di investimento per fare aumentare i miei risparmi.

Si, fino ad allora ero convinta che investire sul mattone fosse semplicemente SICURO in quanto non avrei mai perso il capitale e dava la possibilità di ottenere delle rendite immobiliari ma non avevo mai visto, fino ad allora, un’opportunità di investimento nel breve termine.

Quindi iniziai a studiare il mercato immobiliare in ottica di INVESTIMENTO (per capirci “investire negli immobili”) e mi resi conto che il mercato immobiliare:

  • E’ il mercato più stabile in assoluto in quanto i prezzi variano molto lentamente (investimento sicuro);
  • E’ possibile investire in immobili anche se si inizia con pochi risparmi e man mano che aumenta il capitale aumentare la dimensione delle operazioni;
  • Offre rendimenti interessanti (ROI elevati): la media del 30% contro l’1% lordo (se va bene) che offre la banca);
  • Non conosce crisi per due motivi:
    • La casa è un bene primario e ci sarà sempre qualcuno disposto a comprarla e di conseguenza ci sarà sempre un mercato;
    • Gli affari si fanno quando si compra e non quando si vende (questa frase l’avrete già sentita ma ci tengo a sottolinearla);
  • La tassazione è favorevole (rispetto ad altri paesi come ad esempio gli USA)
  • L’unico investimento per cui le banche sono disposte a prestare i soldi sono gli investimenti immobiliari.

E tu che cosa ne pensi? Su che cosa preferisci investire?