CHI E’ IL CONSULENTE IMMOBILIARE
Il consulente è una persona che ascolta la storia e la vita del suo cliente, aiutandolo a trovare le soluzioni migliori per tutelare, proteggere e fare accrescere il suo patrimonio per un futuro sereno, per sè stesso e per le persone a lui care.
Il lavoro del consulente immobiliare inizia con la pianificazione.
LA PIANIFICAZIONE
Parlare di pianificazione significa occuparsi della persona e della sua famiglia, ben compreso il desiderio del fondatore ed il modo di pensare, insieme alle dinamiche familiari ed aziendali.
Il consulente patrimoniale ha un approccio olistico nei confronti del patrimonio del proprio cliente finalizzato alla tutela ed alla protezione della persona e della sua famiglia all’interno di tutto il ciclo di vita, con un’attenzione anche alla pianificazione successoria orientata al passaggio generazionale.
Se sei interessato puoi scoprire di più sui miei servizi di Consulenza patrimoniale.
Il consulente è quindi la persona che ascolta la storia e la vita dell’imprenditore, aiutandolo a trovare le soluzioni migliori per tutelare, proteggere e fare accrescere il suo patrimonio per un futuro sereno, per se stesso e per le persone a lui care.
Il Consulente Patrimoniale lavora in squadra con figure professionali come:
- notaio
- commercialista
- avvocato
e tutte le altre figure professionali che possono interagire per trovare la soluzione più idonea al fine di raggiungere gli obiettivi condivisi con l’imprenditore.
Per il consulente è fondamentale conoscere ogni dettaglio relativo al nucleo familiare dell’imprenditore, prima di potere fornire consigli strategici al fine di adottare soluzioni che andranno monitorate costantemente per tutto il suo ciclo di vita. Per fare questo il consulente aiuta l’imprenditore a trovare gli spazi per fermarsi a riflettere ed a porsi le giuste domande, con l’obiettivo di agire con consapevolezza e razionalità, senza farsi condizionare dalle emozioni, limitando i rischi e cogliendo le opportunità.
Il consulente patrimoniale è la persona di fiducia che conoscendo l’imprenditore e la sua famiglia, fornisce i consigli migliori per pianificare e far crescere al meglio il patrimonio e quindi per vivere serenamente.
GESTIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE
Il consulente immobiliare affianca il cliente non solo nella gestione del proprio patrimonio ma anche suggerendo le soluzioni migliori affinché il suo patrimonio cresca nel tempo.
COSA COMPRENDE LA CONSULENZA IMMOBILIARE
La consulenza immobiliare è composta dalle seguenti fasi:
– Analisi della situazione attuale;
– Pianificazione, ricerca e affiancamento negli investimenti;
– Gestione del patrimonio
ANALISI DELLA SITUAZIONE ATTUALE
Il consulente immobiliare affianca il proprio cliente nello studio della propria situazione attuale. Avrà bisogno di sapere nel dettaglio la situazione economico-finanziaria in cui si trova il proprio cliente.
Verrà inoltre effettuata un’analisi del suo patrimonio mobiliare e immobiliare.
A seguito della definizione della situazione attuale del proprio cliente il consulente immobiliare studierà con lui la strategia migliore per far crescere il suo patrimonio nel tempo.
PIANIFICAZIONE, RICERCA E AFFIANCAMENTO NEGLI INVESTIMENTI
Una volta determinata la situazione attuale del proprio cliente e dopo aver definito insieme gli obiettivi di investimento. Il consulente immobiliare lo affiancherà nella pianificazione, ricerca e definizione degli investimenti.
GESTIONE DEL PATRIMONIO
La Gestione del patrimonio immobiliare consiste nell’amministrazione dinamica di una o più proprietà immobiliari, svolta da uno staff di professionisti con esperienza pluriennale, che si avvalgono di moderni strumenti informatici, con l’obiettivo di ottenere il maggior rendimento economico.
COME SI SVILUPPA LA GESTIONE DEL PATRIMONIO:
Gli elementi caratterizzanti di una Gestione del patrimonio immobiliare sono:
- Inventario e archiviazione dei documenti relativi alle proprietà immobiliari;
- Amministrazione e contabilità, compresa la riscossione dei canoni di locazione e nello specifico:
- Rinnovi contrattuali,
- Adempimenti fiscali,
- Verifica dei pagamenti e invio avvisi,
- Conguaglio spese condominiali,
- Controllo consuntivi amministratore,
- Contatto diretto con il conduttore,
- Collaborazione con i tecnici esterni,
- Consulenza legale,
- Applicazione cedolare secca.
- Ricerca e selezione dell’inquilino, con analisi di reddito, avvalendosi della collaborazione di agenzie immobiliari professionali o di assicurazioni ad hoc, al fine di evitare il più possibile il rischio di canoni insoluti;
- Valutazione del giusto canone, in relazione alle esigenze di mercato;
- Controllo della regolarità tecnica degli immobili, seguendo le continue variazioni normative;
- Manutenzione e conservazione immobiliare per non svalutare le proprietà, messa in sicurezza ed adeguamento alle normative di settore;
- Valorizzazione dell’immobile per ottenere il valore o il rendimento più alto della proprietà.
Hai trovato interessante questo articolo?
Vuoi approfondire l’argomento in consulenza con me? Contattami, prendiamo un appuntamento.
Devi accedere per postare un commento.