La casa di proprietà blocca la capacità di indebitamento

Vi sarà già capitato di sentire che la casa di proprietà è un cattivo investimento e da buoni italiani sicuramente avrete dato del pazzo a chi vi ha detto tale affermazione. Questo perché da italiani diamo un significato emotivo alla casa di proprietà che differisce dal significato finanziario di tale operazione.

Cercherò di spiegarti in breve il concetto che sta alla base di tale affermazione. Al termine della lettura ti invito a scrivere nei tuoi commenti la tua opinione.

Spesso sento dire: “Se non compro casa, la devo affittare. Per buttare i soldi tanto vale che l’acquisto. Almeno dopo “x” anni la casa è mia”.

Sono sincera, fino a qualche anno fa lo pensavo anche io) ma qui il focus non è se la casa è di mia proprietà o meno ma è sulla tua capacità di indebitamento.

Se usi la tua capacità di indebitamento e fai un mutuo per acquistare una casa, sottrai questi soldi alla possibilità di utilizzarli per generare nuove attività. Fine

Per capirci meglio provo a spiegarlo con degli esempi

SCENARIO N.1: ACQUISTO CASA DI PROPRIETA’

Cinzia ha finalmente un lavoro fisso con un contratto di lavorativo stabile e visto che ha la possibilità di indebitarsi, cerca una casa per andarci a vivere, sottoscrive un mutuo al 100% per 20 anni e ci va a vivere.

SCENARIO N.2: SFRUTTO LA CAPACITA’ DI INDEBITAMENTO

Marina ha finalmente ho un lavoro fisso con un contratto di lavorativo stabile e visto che ha la possibilità di indebitarsi, cerca una casa da acquistare che potrebbe essere un buon affare e sottoscrive un mutuo al 100%.

Da una sistemata all’immobile e lo rivende guadagnando molto di più di quello che avrebbe guadagnato in quell’anno lavorando da dipendente. Rimborsa il mutuo e con tutti quei soldi trova un altro affare.

Acquista un’altra casa, la rivende, e nell’arco di due anni, il suo patrimonio personale passa da zero ad alcune centinaia di migliaia di euro. In pochissimo tempo, ha la possibilità di crearsi un patrimonio tale da permettersi di comprare una villa intera in contanti.

COSA DIFFERENZIA CINZIA DA MARINA?

Cinzia si è indebitata subito per acquistare la casa di proprietà, si è fatta carico di un mutuo per 20 anni ed esaurendo totalmente la sua capacità di debito, per 20 anni, non avrà la liquidità per fare investimenti

Marina, invece, parte dalla stessa situazione iniziale di Cinzia ma decide di concentrarsi in primo luogo sulle sue attività. Rimanda la gratificazione a breve termine (avere una casa di proprietà) ma potrà godere di una casa più grande nel lungo periodo.

Il suggerimento quindi non è quello di non comprare casa ma, se lo si fa senza essere sufficientemente forti dal punto di vista finanziario, è una scelta sbagliata. Questo ragionamento segue ovviamente una logica prettamente finanziaria senza considerare un eventuale punto di vista emozionale.

Se avere una casa risolve il tuo bisogno di sicurezza ed è la realizzazione di un tuo desiderio, comprala pure.

Prima però procurati delle entrate automatiche aggiuntive in modo che il mutuo si paghi da solo.

Se vuoi saperne di più sugli investimenti immobiliari ti invito a vedere il mio video gratuito al seguente link.

Se invece vuoi conoscere quali sono i servizi che offriamo ai nostri clienti clicca qui.

A presto

Maria Elena

PS: Ricordati di lasciare la tua opinione nei commenti qui sotto.