La scorsa settimana nell’articolo PROPOSTA D’ACQUISTO? TU QUANTO OFFRI? ho parlato di quanto offrire sul libero mercato per un’immobile al fine di effettuare un investimento immobiliare.
Uno degli errori più comuni che si fanno quando si vuole investire in un’asta è quello di “affidarsi” totalmente alla perizia (che giustamente è fatta da un tecnico).
Il motivo per cui parlo di “errore” è perché la maggior parte delle persone che abitualmente non fa investimenti immobiliari non nota, è che la perizia ha una data e che dal momento in cui viene redatta la perizia al momento in cui avviene l’asta solitamente passano diversi anni. In questi anni il mercato molto probabilmente è cambiato.
Ad esempio di molte aste avvenute negli anni 2018-2019 hanno come anno nel quale è stata redatta la perizia il 2012.
Voi vi ricordate com’erano i valori degli immobili nel 2012?
Un’asta effettuata in questi anni, magari anche in seconda o terza asta, potrebbe avere, nonostante la base d’asta man mano si sia abbassata, il prezzo ancora uguale o superiore al valore di mercato.
Cosa succede se una persona che non conosce il mercato, legge la perizia del 2012 e vede il prezzo ridotto in seconda e terza asta?
Succede che va in asta e molto probabilmente si aggiudica anche l’immobile. Il malcapitato, però, non sa che lo sta acquistando non solo ad un prezzo che non è un prezzo adeguato per un’asta (perché in questo caso avrebbe tranquillamente trovato un immobile allo stesso prezzo o addirittura a meno sul libero mercato), ma anche con tutte le spese arretrate, le tempistiche della procedura ed eventuali abusi annessi.
Non voglio dilungarmi troppo perché le domande e le questioni relative ad un’asta immobiliare sono veramente tante e tanti sono gli accorgimenti che un investitore dovrebbe avere prima di investire in questo mercato.
Eccoci arrivati alla fine dell’articolo “Aste immobiliari. Quando conviene partecipare.”. Spero che ti sia stato d’aiuto per comprendere le principali tecniche utilizzate negli investimenti immobiliari. Per qualsiasi curiosità o dubbio, non esitare a contattarmi. Sarò felice di risponderti in qualche altro articolo.