🔥 Quante volte vi siete sentiti dire che raggiungere i vostri OBIETTIVI o la fatidica LIBERTA’ FINANZIARIA dovete avere un’ottima pianificazione finanziaria?
🔥 Quanti di voi effettivamente la fanno?
Il primo passo per definire una corretta politica di investimento è rappresentato dalla definizione degli obiettivi, delle esigenze e dei vincoli specifici che caratterizzano ogni investitore.
Varie ricerche hanno dimostrato che il fallimento nel campo degli investimenti è ascrivibile ad una mancanza o poca chiarezza nella definizione dei bisogni e delle esigenze da soddisfare.
È da sottolineare come gli investimenti non siano fini a se stessi ma siano il mezzo per raggiungere gli obiettivi reali prefissati dalle persone. La scelta di un investimento dovrebbe avvenire solo dopo aver identificato le esigenze da soddisfare.
Faccio qualche esempio:
L’investimento si potrebbe definire come “Un viaggio, in cui la persona prima di partire, determina con dovuta precisione ed estrema accuratezza la posizione iniziale (cioè da dove parte), la meta finale (destinazione) e quali mezzi di trasporto sul mercato possano condurlo al punto finale”.
Oppure facendo un esempio di qualcosa che accade nel quotidiano:
Tu e il tuo ragazzo/a siete fidanzati (posizione di partenza) e decidete che vi dovete sposare (obiettivo/destinazione). Qual è la prima cosa che fate? Prima fissate la data della cerimonia, poi il ristorante, e così via iniziata a pianificare tutto da oggi fino alla fatidica data.
Con gli investimenti vale lo stesso discorso:
1 – Valutate da dove partite;
2 – Definite degli obiettivi chiari;
3 – Pianificate come volete arrivarci!
E’ il principio del: “Mi preparo, faccio fuoco, miro!”
Quali saranno, quindi, gli elementi soggettivi che andranno a influire sulla scelta dei mezzi stessi? Sicuramente ci si deve, per esempio chiedere in quanto tempo si vuole raggiungere la meta o quanto denaro si può impiegare per raggiungere la stessa.
È evidente che prima di iniziare il viaggio nel campo degli investimenti, l’investitore deve avere ben chiari quali siano i suoi obiettivi di vita e le sue reali esigenze, poiché solo dopo averli definiti e dopo aver stabilito le sue priorità di soluzioni, sarà possibile decidere il modo e il mezzo tramite i quali sia possibile raggiungerli.
Infatti, per ogni obiettivo di investimento individuato, esistono strumenti finanziari idonei alla sua risoluzione.
A seconda delle esigenze da soddisfare ad esempio potreste fare degli investimenti di breve, medio o lungo termine.
Una corretta pianificazione di successo deve partire dalla definizione degli obiettivi e bisogna avere le idee molto chiare. Un’eccessiva semplificazione degli obiettivi o ancora peggio la loro mancata definizione sono i presupposti per una pianificazione finanziaria del tutto errata.
Gli obiettivi degli investitori devono essere definiti in termini temporali e quantitativi.
Questa fase, essenziale per il processo allocativo delle risorse finanziarie dell’investitore, rappresenta la base e il punto di partenza per qualsiasi ulteriore passo verso un’ottimizzazione della pianificazione finanziaria.
Grazie per l’attenzione,
Maria Elena Saporito