FAQ Saldo e Stralcio
Perché conviene stralciare
Se un immobile viene venduto all’asta i debiti non escussi con la vendita verranno per sempre richiesti dai creditori. Se invece il debito viene stralciato l’esecutato potrà liberarsi di tutti i suoi debiti.
Come chiudere un debito a saldo e stralcio
Una transazione a saldo e stralcio permette di chiudere un debito pagando una somma inferiore rispetto al debito contratto. Con questa modalità è possibile quindi estinguere definitivamente, in via bonaria, una posizione andata in contenzioso.
Come formulare una proposta a saldo e stralcio?
Prima di formulare qualunque proposta transattiva occorre valutare alcuni fattori inerenti lo stato di indebitamento, oltre che la situazione finanziaria e patrimoniale del soggetto indebitato pertanto potrebbe essere importante prima di avanzare qualunque tipo di proposta, fare un controllo completo della situazione finanziaria e patrimoniale dell’esecutato. Questa verifica serve a far risaltare il quadro reale della situazione.
Ma se chiudo il debito a saldo e stralcio non posso più fare finanziamenti e resto segnalato a vita?
No, dopo 24 mesi dal pagamento della somma, indipendentemente che sia stata versata per intero o a saldo e stralcio (quindi con una cifra più bassa rispetto a quanto dovuto), i sistemi di informazioni creditizia provvederanno a cancellarti dai loro archivi. Potrai dunque avere nuovamente accesso al credito!
Come funziona dal punto di vista dell’investitore?
Attraverso una delega rilasciata dall’esecutato, l’investitore potrà prendere visione di chi siano i creditori (nella maggior parte delle volte vi è la banca con un’ipoteca di primo grado) il quale potrà accordarsi per stabilire la cifra con la quale possano rinunciare all’ammontare dei loro crediti.
I creditori sanno bene che difficilmente otterranno tutto l’ammontare del loro credito anche se l’asta dei beni si concludesse per cui ci rifletteranno bene dell’offerta sicura fatta dall’investitore.
Ovviamente l’investitore offre una cifra secondo quanto considera giusto per il valore dell’immobile pignorato.
Se i creditori accettano l’offerta fatta dall’investitore, non molto dopo, si riuniranno tutte le parti per ufficializzare l’accordo con un notaio.
Questo comporterà che l’esecutato non avrà più nessun debito a suo capo potrà ricominciare una nuova vita sia dal punto di vista finanziario che psicologico.
L’investitore oltre ad aver fatto del bene per una persona meno fortunata, avrà eseguito un’operazione che gli porterà una plusvalenza rivendendo immediatamente l’immobile nel mercato libero.
Non hai soldi ma vuoi addentrarti comunque negli investimenti di saldo e stralcio?
Lo puoi fare unendo la tecnica del saldo e stralcio con la cessione del compromesso! La tua spesa sarà di soli €200,00 che il costo della procura a vendere che farai dal notaio!
Grazie per l’attenzione,
Maria Elena Saporito
Un commento
I commenti sono chiusi.